Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Direzione Generale
Catanzaro Lido (CZ) - Via Lungomare, 259

Catanzaro, 11/10/2006

OGGETTO: Educare all´Europa - forum on line su "Istruzione e Formazione 2010"


Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti
di ogni ordine e grado della Regione Calabria.


Educare all’Europa
Piano di informazione e sensibilizzazione su “Istruzione e Formazione 2010”
Forum on line per docenti e studenti

Si rende noto che nel periodo 23/31 ottobre p.v. saranno attivi due forum destinati a docenti e studenti sul sito www.europa-2010.eu

I forum – che si caratterizzano come eventi limitati nel tempo - saranno animati rispettivamente da due docenti e da studenti e sono finalizzati ad esplorare il coinvolgimento dei principali attori della scuola sulle tematiche europee, la consapevolezza sull’impatto che la strategia di Lisbona possa avere sulla vita personale e professionale, la visione dei giovani sull’Europa, le loro domande e aspettative.
Obiettivo primario è quindi ascoltare e analizzare le voci di docenti e studenti su alcuni temi quali la rilevanza dei progetti europei, gli ostacoli alla mobilità, l’opportunità di un quadro comune europeo delle qualifiche professionali, il processo di allargamento dell’Unione e l’impatto sui cittadini europei.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a voler coinvolgere il maggior numero di docenti e studenti alla partecipazione ai forum, che costituiscono non solo un’attività didattica innovativa sul tema della cittadinanza europea, ma anche un’opportunità di esprimere dubbi, aspettative e speranze sull’Europa, attraverso un confronto aperto tra pari.
Sarebbe gradito che ciascuna scuola comunicasse, dopo la partecipazione ai forum, il numero di docenti e studenti coinvolti e facesse pervenire una breve relazione sulle impressioni dei partecipanti.
Si confida su un’ampia e fattiva collaborazione.